Giocare a calcio aiuta le donne a prevenire fratture ossee E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 12 Aprile 2010 11:23

 Il calcio fa bene alle ossa, aoprattutto alle donne. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell'Universita' di Copenhagen, che stanno conducendo un vasto studio degli effetti di questo sport sul fisico che ha gia' dimostrato, ad esempio, i vantaggi per il cuore.
Gli ultimi 5 articoli pubblicati sullo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports affermano che regolari allenamenti di calcio aumentano sia la densita' che la massa delle ossa, riducendo la probabilita' di cadute e fratture.
Un primo studio e' durato 14 settimane su donne tra i 20 e i 47 anni, che partecipavano ad allenamenti di calcio due volte alla settimana per la prima volta nella loro vita. Al termine del programma le ossa della tibia dei soggetti studiati erano molto piu' dense di quelle di un gruppo di controllo che non faceva attivita' e anche di un altro che invece faceva solo corsa. Inoltre anche il muscolo del polpaccio aveva una massa e una forza maggiori.
''Durante gli allenamenti di calcio i giocatori fanno scatti, cambiano direzione improvvisamente, calciano - ha spiegato il coordinatore Peter Krustrup - questa combinazione di azioni ha un'azione migliore sulle ossa della semplice corsa''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest