Staminali: da cellule coltivate creati nuovi vasi sanguigni per bypass cardiaco E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 09 Aprile 2010 12:31
Un gruppo di scienziati della Jefferson University Hospital di Philadelphia hanno creato vasi sanguigni da cellule staminali coltivate in laboratorio. I risultati - presentati a San Francisco in occasione del meeting annuale dell'American Heart Association's Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology - potrebbe rivoluzionare la chirurgia cardiaca.
I nuovi vasi sanguigni, infatti, potrebbero un giorno sostituire le versioni artificiali in una serie di operazioni, tra cui il bypass cardiaco.
Il bypass chirurgico salta il tratto di arteria chiusa, spesso utilizzando un altro vaso sanguigno. Tuttavia, in molti pazienti questo vaso sanguigno non e' adatto e per questo ne viene utilizzato uno sintetico che pero' puo' ostruirsi, portando facilmente a infezioni gravi.
Ora i ricercatori sono stati in grado di creare dalle cellule staminali dei veri e propri vasi sanguigni testandoli sui conigli.
Gli scienziati sperano di poter effettuare ulteriori ricerche sugli animali e poi verificare l'efficacia della tecnica sugli esseri umani.
Per Chris Mason, esperto in medicina rigenerativa della University College di Londra, si tratta di ''una soluzione potenzialmente molto innovativa per i pazienti cardiaci che hanno disperatamente bisogno di un bypass, ma che non hanno vasi sanguigni adeguati a loro''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest