Obesità: piccoli esercizi fisici possono fare la differenza E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 06 Aprile 2010 12:46
Basta davvero poco per perdere qualche chiletto di troppo. Secondo David Conroy, docente della Penn State University, e' sufficiente evitare di mandare mail in ufficio per comunicare qualcosa ai colleghi e farlo invece di persona. Insomma, per il ricercatore basta avere piccole accortezze, evitando di scegliere nello svolgimento delle attivita' quotidiane il modo di farle in maniera pigra.
Per arrivare a queste conclusioni il ricercatore ha condotto uno studio su 200 studenti universitari.
I risultati, pubblicati sugli Annals of Behavioral Medicine, hanno dimostrato che le persone che hanno svolto piu' attivita' fisica non programmata sono state generalmente piu' favorevoli a fare esercizi fisici.
Esempi di esercizi non pianificati sono stati salire le scale invece di aspettare l'ascensore, parcheggiare nel primo posto che si trova quando si guida (anche se piu' lontano) e camminare per arrivare da un negozio all'altro invece di riprendere l'auto.
I ricercatori hanno misurato gli atteggiamenti degli studenti verso l'esercizio con un test psicologico comune che usa parole o immagini per far scattare una risposta automatica.
I questionari sono stati usati anche per determinare la quantita' di attivita0 fisica che gli studenti fanno durante la settimana. Tutti i dati sono stati confrontati.
ebbene, dai risultati e' emerso che i piccoli cambiamenti di abitudine riescono a motivare le persone a stare piu'attente al peso.
A fare la differenza sarebbe l'abitudine a muoversi: se non lo si fa spesso e regolermente pesa di piu' iniziare.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest