Bebè più leggeri se la mamma incinta fa attivita' fisica E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 06 Aprile 2010 11:56
Le donne incinte che fanno attivita' fisica durante la gravidanza hanno molte piu' probabilita' di mettere al mondo bebe' piu' snelli. Lo rileva un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Auckland (Nuova Zelanda) in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. ''I nostri risultati - ha spiegato Paul Hofman, che ha coordinato lo studio - mostrano che un regolare esercizio aerobico altera in qualche modo l'ambiente materno che ha un impatto sulla stimolazione di nutrienti per la crescita fetale, con una conseguente riduzione del peso dei bambini alla nascita''.
Visto che un neonato di grandi dimensioni corre piu' rischi di diventare obeso, fare attivita' fisica quando si e' incinta non puo' far altro che produrre effetti benefici a lungo temine per il bebe'.
Lo studio ha coinvolto 84 mamme incinte divise casualmente in due gruppi: uno svolgeva esercizi fisici regolarmente e l'altro no.
L'attivita' fisica consisteva nel fare cyclette per un massimo di cinque sessioni da 40 minuti a settimana.
Alle donne che praticavano gli esercizi i ricercatori hanno chiesto di seguire il programma fino ad almeno alla 36esima settimana di gravidanza.
In seguito, tutte le partecipanti allo studio sono state testate per la loro sensibilita' all'insulina, l'ormone fondamentale che regola l'uso dello zucchero del corpo.
L'ipotesi era che l'esercizio in gravidanza poteva prevenire la resistenza insulinica materna che in genere riduce la capacita' dell'organismo a rispondere all'insulina con conseguenze dannose come lo sviluppo del diabete di tipo 2. Ma la resistenza all'insulina temporanea durante la gravidanza e' necessaria per garantire i nutrienti sufficienti per lo sviluppo del feto.
Nello studio, i nascituri delle donne che hanno fatto esercizio fisico pesavano in media 143 grammi in meno rispetto ai nascituri delle donne del gruppo di controllo.
Tuttavia, l'attivita' fisica non ha avuto alcun impatto sulla resistenza all'insulina e nessun effetto sul peso corporeo delle donne in gravidanza.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest