Aids: adolescenti che usano coca piu' a rischio Hiv E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 01 Aprile 2010 12:01
L'uso di crack o cocaina fra gli adolescenti aumenta di molto il rischio di contrarre il virus Hiv a causa di comportamenti sessuali sbagliati. Lo afferma uno studio statunitense pubblicato dal Journal of Child and Adolescent Abuse, secondo cui queste droghe sono molto piu' pericolose, anche da questo punto di vista, di alcol e marijuana.
I ricercatori del Bradley Hasbro Research Center hanno studiato le abitudini di 280 adolescenti che partecipavano a un programma psichiatrico quotidiano. Tra questi, il 13 per cento aveva consumato crack o cocaina almeno una volta. Solo il 47 per cento dei consumatori di queste due droghe ha riportato un uso 'frequente' o 'molto frequente' del condom, mentre negli altri, compresi i consumatori di altre droghe, la percentuale e' stata del 71 per cento.
''Il sesso non protetto e' la principale forma di trasmissione dell'Aids tra gli adolescenti - ha spiegato Marina Toulu, che ha coordinato la ricerca - se individuiamo i principali fattori di rischio potremmo essere piu' preparati a riconoscere i pazienti più' esposti, e cercare di educarli al sesso sicuro''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest