Progetto Ue metterà a confronto i sistemi sanitari nazionali E-mail
Scritto da Cordis   
Martedì 30 Marzo 2010 11:24
Un nuovo progetto finanziato dall'Unione Europea confrontera' l'organizzazione del sistema sanitario dei 27 Stati membri ed esaminera' la solidita' dei risultati sanitari attualmente usati dai responsabili della valutazione delle tecnologie sanitarie. Il progetto 'ECHOUTCOME' ('European consortium in health care outcomes and cost-benefit research'), finanziato con circa 1 milione di euro, e' stato da poco avviato secondo quanto riportato dal notiziario europeo Cordis.
''La maggior parte dei responsabili delle decisioni europei ha bisogno di studi di valutazione delle tecnologie sanitarie per valutare i costi e il rendimento degli investimenti nel campo della salute'', ha spiegato Ariel Beresniak, direttore esecutivo del Data Mining Internazional in Svizzera, uno dei partner del progetto 'ECHOUTCOME' e leader di uno dei work package. ''Alcuni enti sanitari suggeriscono l'uso di indicatori sintetici come il QALY'', ha aggiunto.
Il gruppo di ricerca ECOUTCOME prevede che la sua valutazione trovera' delle somiglianze nell'organizzazione del sistema sanitario tra i 27 Stati membri dell'UE. ''Il progetto ECHOUTCOME prevede di trovare potenziali analogie tra alcuni sistemi sanitari europei e proporra' categorie di sistemi sanitari e valutera' le caratteristiche fondamentali per categoria'', ha detto Beresniak. ''Ci si aspetta di trovare alcune somiglianze tra i sistemi sanitari europei - ha proseguito - mentre le differenze principali riguardano le assicurazioni sanitarie e l'organizzazione dei servizi sanitari''.
I partner di ECHOUTCOME prenderanno anche in considerazione le proprieta' e le conseguenze dell'uso di un caso di riferimento per sostenere la campagna dell'UE mirata a incentivare una migliore assistenza sanitaria in Europa. ''L'uso di risultati sanitari riconosciuti e solidi permettera' un miglioramento della qualita' degli studi di valutazione sanitaria'', ha detto Beresniak.
Il dirigente del Data Mining International ha sottolineato che ECHOUTCOME usera' modelli multi-criterio per confrontare l'organizzazione dei 27 sistemi sanitari europei.
I partner del progetto valuteranno la validita' scientifica degli indicatori sintetici per aiutare i responsabili delle decisioni europei a far fronte alle esigenze sanitarie degli europei, tra cui il Quality Adjusted Life Years (QALY), il Disability Adjusted Life Years (DALY) o l'Health Years Equivalent (HYE) e fornira' delle raccomandazioni agli Stati membri alla fine del progetto, nel 2013.
''L'uso di indicatori sanitari quali il QALY e' suggerito da alcuni enti sanitari come il National Institute of Clinical Excellence nel Regno Unito'', ha sottolineato Beresniak. ''La letteratura scientifica - ha continuato - ha riportato risultati inconsistenti e divergenti di studi QALY. Il progetto ECHOUTCOME sottoporra' a verifica i presupposti teorici di tali indicatori''.
Secondo Beresniak i progressi dei risultati sanitari e dell'impostazione costi-benefici influenzeranno i responsabili delle decisioni europei aiutandoli a prendere decisioni appropriate.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest