Anche pipa e sigaro fanno male E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Febbraio 2010 12:09
Non e' vero che pipa e sigaro non fanno male. Ne sono convinti i ricercatori della Columbia university, che hanno trovato una forte
associazione tra i consumatori dei prodotti alternativi alle sigarette e una ridotta funzionalita' dei polmoni.
Nello studio, pubblicato dagli Annals of Internal Medicine, sono stati esaminati piu' di 3500 fumatori di sigaro e pipa, alla ricerca sia di tracce di metaboliti della nicotina nelle urine sia di danni provocati ai polmoni. In tutti sono state trovate tracce di cotinina, il principale prodotto 'di scarto' della nicotina, superiori a quelle dei non fumatori, anche se inferiori a quelle dei fumatori di sigarette.
Anche la probabilita' di avere una riduzione della funzionalita' dei polmoni e' risultata piu' alta rispetto ai non fumatori.
''Il nostro studio dimostra che fumare sigaro e pipa e' associato a un decremento della funzionalita' dei polmoni che puo' portare a patologie croniche dell'apparato respiratorio - ha spiegato Graham Barr, leader dello studio - questo, unito al fatto che comunque i fumatori inalano nicotina, testimoniato dalla presenza della cotinina nelle urine, suggerisce che anche queste alternative alle sigarette andrebbero considerate un fattore di rischio e sconsigliate''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest