Obesità: a rischio i bambini che passano troppo tempo con i nonni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 15 Febbraio 2010 12:21
Se i bambini passano molto tempo con i nonni hanno il 34 per cento di probabilita' in piu' di essere in sovrappeso rispetto invece ai bambini che vanno all'asilo nido. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University College di Londra e riportato sul quotidiano britannico Daily Telegraph.
Lo studio ha coinvolto 12 mila bambini di 3 anni d'eta' i cui dati sono stati raccolti nel Millennium Cohort Study, uno studio britannico focalizzato sulla salute dei bambini di eta' compresa tra i nove mesi e i tre anni, nati in Gran Bretagna tra il 2000 e il 2001.
Ebbene, dai risultati e' emerso che i bambini accuditi parzialmente dai nonni hanno avuto il 15 per cento di rischi in piu' di essere in sovrappeso rispetto ai bambini della stessa eta' accuditi esclusivamente dai loro genitori. I bambini invece accuditi a tempo pieno dai nonni hanno avuto il 34 per cento di probabilita' in piu' di essere in sovrappeso.
''Una delle vie da percorrere - ha detto Catherine Law, ricercatrice che ha coordinato lo studio - sarebbe quella di parlare con piccoli gruppi di nonni per vedere le sfide che devono affrontare''. ''Alcune  cose che potrebbero aiutare - ha concluso -  sarebbero educare la popolazione in generale su stili di vita sani, ma anche evitare il cibo come una ricompensa e suggerire la programmazione di attivita' nella vita quotidiana''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest