Salute: ,eglio giocare a calcio che fare footing o sollevamento pesi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 05 Febbraio 2010 13:00

Se per migliorare la vostra salute decidete di dedicarvi a uno sport, gli scienziati consigliano il calcio, anziche' la semplice corsa o il sollevamento pesi. Secondo uno studio dell'Universita' di Copenaghen  il calcio prevede una vasta gamma di movimenti complessi in grado di regalare agli atleti un allenamento vigoroso. Queste conclusioni sono state pubblicate sulla rivista Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports.
Gli sprint, le giocate improvvise, gli scatti in avanti e indietro renderebbero il calcio come lo sport ideale per chi vuole tenersi in forma e stare in salute. Questo tipo di esercizi, secondo i ricercatori, possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, riducendo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Lo studio ha riesaminato diverse ricerche che hanno coinvolto persone residenti in 50 paesi diversi.
''Il calcio - ha spiegato Peter Krustrup, ricercatore che ha partecipato allo studio - interessa numerosi fattori di rischio cardiovascolare come l'assorbimento di ossigeno, la funzione cardiaca, la pressione sanguigna, il colesterolo e la massa grassa molto piu' dell'allenamento per la forza e piu' della corsa''.
''E' ben noto che l'inattivita' fisica - ha continuato - e' un fattore di rischio nello sviluppo delle malattie (cardiache), ma e' bello che uno sport di squadra come il calcio e' efficace nel trattamento della pressione alta''.
In una delle ricerche esaminate e' stato chiesto a 47 uomini con la pressione alta di giocare a calcio o di correre per un'ora due volte a settimana per tre mesi. Ebbene, il calcio ha ridotto la pressione arteriosa in media due volte di piu' rispetto al footing.
Altre ricerche, inoltre, hanno trovato che il calcio rinforza la densita' ossea, il doppio di quanto fa la corsa.
Ora i ricercatori sono impegnati nell'approfondire l'argomento, in particolare studiando gli effetti sulla salute di altri giochi con la palla, come la pallavolo e il basket.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest