Le donne sposae "sono più grasse" delle single E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 25 Gennaio 2010 12:58

E' proprio vero che quando ci si sposa le donne molto spesso si lasciano andare. Tengono di meno al proprio aspetto e prendono anche qualche chiletto di troppo. Tant'e' che le donne sposate arrivano a pesare quasi due chili in piu' delle single e ben 4 chili in piu' se hanno avuto un figlio. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Queensland University (Australia) e pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine.
I ricercatori hanno seguito 6 mila donne di eta' compresa tra i 18 e i 23 per un periodo di 10 anni, fino al 2006. Periodicamente le donne sono state invitate a rispondere a delle domande riguardanti il peso, l'altezza, l'eta', l'attivita' fisica, il consumo di alcol, ecc.
Ebbene, dai risultati e' emerso che dopo 10 anni una donna ingrassa di circa 5 chili se e' single e senza figli, di quasi sette chili se invece e' sposata e di oltre 9 chili se ha anche un figlio.
I ricercatori hanno associato questo aumento di peso nelle donne sposate e nelle mamme al fatto che avere una famiglia comporta mangiare di piu' e avere meno tempo per fare attivita' fisica.
''Sposarsi o andare a vivere con il partner e avere un figlio - ha spiegato Annette Dobson, una delle autrici dello studio - sono tutti eventi che innescono un ulteriore aumento di peso''.
''Dobbiamo analizzare - ha concluso la ricercatrice - i momenti in cui le donne devono stare particolarmente attente per prevenire eventuali rischi per la salute''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest