Studio, essere genitori abbassa la pressione sanguinea E-mail
Lunedì 18 Gennaio 2010 13:24

Potranno significare notti insonni e un sacco di preoccupazioni, ma i figli potrebbero effettivamente migliorare la nostra salute, riducendo sensibilmente la pressione sanguinea. Lo hanno scoperto i ricercatori della Brigham Young University di Provo, Utah (Stati Uniti), autori di uno studio pubblicato sugli Annals of Behavioural Medicine.
''Anche se questi risultati potranno sconvolgere qualche genitore, abbiamo scoperto che allevare i figli riduce la pressione sanguinea, nonostante le molte preoccupazioni riguardo ai soldi, la loro salute e la loro educazione'', ha detto Julianne Holt-Lunstad, ricercatrice a capo dello studio. ''Questo perche' essere genitori - ha spiegato la ricercatrice - conferisce un senso particolare alla vita quotidiana, dandole uno scopo ed una prospettiva, riducendo lo stress''.
I ricercatori hanno studiato 198 adulti, che sono stati monitorati durante la loro vita quotidiana. Chi di loro era un genitore aveva una pressione sanguinea mediamente di 3 e 4,5 punti piu' bassa rispetto alla pressione minima e massima di chi non lo era. ''L'effetto era maggiore nelle donne: le madri avevano una pressione di 12 e 7 punti piu' bassa rispetto alle donne senza figli'', ha detto Holt-Lunstad. ''Questi risultati non possono essere frutto del puro caso. Essere genitore aiuta veramente a ridurre lo stress e a migliorare la pressione sanguinea, indipendentemente dal numero dei figli o dal mestiere che si svolge'', ha concluso.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest