Mappato genoma della pianta anti-malaria per raccolti più abbondanti E-mail
Venerdì 15 Gennaio 2010 13:43

Rivelata la mappa genetica di una pianta utilizzata per curare la malaria, e le informazioni rivelate potrebbero aiutare a combattere questa letale malattia. Ricercatori inglesi dell'Universita' di York hanno mappato il genoma dell'Artemisia annua, una pianta medicinale che puo' essere usata nelle ATC (Artemisinin Combination Therapies), trattamenti contro la malaria.
Questa scoperta, riportata su Science e finanziata dalla Bill Gates Fundation, apre la strada alla produzione di coltivazioni di massa per i paesi poveri.
''La nuova varieta' che svilupperemo grazie alla mappa genetica sara' utilizzata dagli agricoltori dei paesi poveri nella produzione di massa, ricavando medicinali mentre allo stesso tempo si stimola l'economia locale'', ha dichiarato Dianna Bowles, ricercatore che ha guidato il progetto. ''La malaria uccide ancora un milione di persone all'anno anche se puo' essere prevenuta e curata. Le terapie piu' efficaci sono proprio le ATC, che raddoppieranno il loro utilizzo nel 2012. Tuttavia c'e' carenza della pianta originaria, l'Artemisia annua, ed ecco perche' risulta necessario produrne una nuova variante che sia piùu' produttiva e facile da coltivare''.
Con la mappa genetica a disposizione, i ricercatori potranno riconoscere le giovani piante piu' promettenti e selezionarle per la produzione, senza far ricorso alle tecniche OGM. ''La velocita' e' essenziale: dovremo essere in grado di fornire i primi semi agli agricoltori nei prossimi due o tre anni per poter far fronte alla richiesta di terapie antimalariche'', ha detto Bowles. "''E' una scadenza imminente, ma potremmo farcela con la mappa genetica nelle nostre mani'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest