Governo GB: "esercizio fisico non serve a smaltire la sbornia" E-mail
Giovedì 26 Novembre 2009 12:24

Uno dei metodi piu' utilizzati per smaltire la proverbiale sbornia, dopo una serata passata a bere, e' l'esercizio fisico. E' molto comune infatti la convinzione che sudare aiuti a eliminare l'alcol dal proprio corpo, ma dalle autorita' sanitarie inglesi arriva una smentita ufficiale sull'efficacia di questo metodo.
''Una persona su cinque ammette di fare sport o esercizio per compensare a un abuso di alcool nei giorni precedenti'', ha detto il ministro della Salute Pubblica inglese Gillian Merron, citando dati di una recente indagine condotta da YouGov.
''Tutti sanno che l'attivita' fisica regolare e' importante per mantenere una buona salute. Tuttavia, se si e' passata la notte a bere in un pub, fare un po' di movimento il giorno dopo non bastera'. I danni dovuti ad un consumo regolare di alcool si accumulano, e i loro effetti permangono fino a che e' troppo tardi''.
Il Department of Health ha recentemente dato il via alla campagna contro l'abuso di alcool 'Know Your Limits'.
''Le persone devono essere consapevoli del fatto che i rischi per la salute dati dal bere non possono essere semplicemente cancellati da un po' di palestra'', ha commentato la dottoressa Carol Cooper. ''L'esercizio fa bene - ha aggiunto - ma non si puo' incoraggiare a farlo solo per rallentare gli effetti di una sbronza''. Dello stesso parere il direttore della Alcohol Concern Policy and Communications, Nicolay Sorensen. ''Non c'e' dubbio - ha detto - che le bevande alcoliche abbiano piu' calorie di quanto ci si aspetti e che si voglia smaltirle facendo esercizio. Per essere dei bevitori coscienziosi, tuttavia, si deve unire l'esercizio regolare alla moderazione''. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest