Compagnia di genomica fallisce, paura per i dati personali E-mail
Giovedì 26 Novembre 2009 12:05

La Decode Genetics di Reykjavik (Islanda), che ha dichiarato bancarotta la scorsa settimana, ha sollevato preoccupazioni circa il destino dei dati genetici personali che l'anzienda di genomica custodiva.
''La Decode si occupava di mappature genomiche di esseri umani, garantendo la segretezza dei dati raccolti. Tuttavia, con il suo fallimento, questi dati potrebbero finire nelle mani sbagliate'', ha detto Daniel Vorhaus, specialista di genomica personale dello studio legale Robinson Bradshaw & Hinson in Charlotte (Stati Uniti), interpellato dalla rivista New Scientist.
Con la bancarotta della Decode, infatti, i dati genetici e referti medici personali potrebbero essere venduti a compagnie prive di scrupoli. Una possibilita' che la Decode si affretta a smentire: ''I dati saranno molto probabilmente riacquistati dagli investitori della compagnia. Non ci saranno cambiamenti nelle condizioni del trattamento dei dati medici e genetici'', ha detto il portavoce della compagnia Edward Farmer. ''Non ci sono tuttavia garanzie che questa promessa verra' rispettata se la compagnia dovesse cambiare proprietari'', ha commentato Vorhaus.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest