Studio, Tai Chi diminuisce i dolori dellartrite E-mail
Giovedì 29 Ottobre 2009 13:43
L'antica arte cinese del Tai Chi puo' ridurre sensibilmente i dolori dell'artrite. Questa arte marziale di lunga tradizione, infatti, e' risultata piu' efficace degli esercizi fisici tradizionali, come ha rivelato un nuovo studio pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.
''In Cina, il Tai Chi e' un sorta di sport nazionale, praticato nei parchi pubblici e da individui di tutte le eta''', ha detto Chenchen Wang della Tufts University di Massachusetts (Stati Uniti), che ha condotto lo studio. ''Consiste in una serie di movimenti lenti e metodici. Abbiamo voluto verificare - ha continuato - se gli effetti di questi movimenti potessero aiutare nelle terapie contro l'artrite''.
I ricercatori hanno quindi analizzato due gruppi di pazienti con artrite: uno avrebbe dovuto effettuare esercizi di Tai Chi, mentre l'altro normali esercizi di stretching. ''I pazienti del primo gruppo hanno registrato una maggiore capacita' di effettuare movimenti, e una sensazione di benessere e di riduzione del dolore del 20 per cento superiore rispetto all'altro gruppo'', ha detto Wang. ''Riteniamo che il Tai Chi agisca sui muscoli, rendendoli piu' elastici e diminuendo il dolore. E' necessario tuttavia capire esattamente quale meccanismo biologico e' alla base di questo fenomeno, in modo da poter applicare i benefici di questa disciplina a una popolazione piu' estesa'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest