Vaccino contro il papillomavirus non rende più attivi sessualmente E-mail
Mercoledì 28 Ottobre 2009 12:43
Il vaccino contro il papillomavirus, responsabile del cancro della cervice, e' stato accusato di incoraggiare le ragazze a diventare piu' attive sessualmente. Ora, una nuova ricerca condotta dall'Universita' di Manchester (Gran Bretagna) e pubblicata sul British Journal of Cancer ha dimostrato che questi timori sono infondati.
''Non c'e' correlazione tra la vaccinazione e l'incremento dell'attivita' sessuale''. ha spiegato Loretta Brabin, prima autrice dello studio. ''Anzi, delle 553 ragazze ed adolescenti che abbiamo analizzato durante lo studio - ha continuato - l'80 per cento ha detto che la vaccinazione le rendeva piu' informate e consapevoli dei possibili rischi di malattie sessuali''. Solo il 14 per cento di esse ha ammesso che il vaccino le avrebbe rese piu' sicure e quindi piu' sessualmente attive. Lo studio ha anche rivelato che il 6 per cento delle ragazze che si erano sottoposte al vaccino avevano ricevuto in realta' il divieto di farlo dai loro genitori. Inoltre, meta' delle intervistate ha detto di desiderare di ricevere la vaccinazione.
''Questi risultati mostrano come le ragazze prendono decisioni sulla loro vaccinazione, e quanto siano influenzate durante questa scelta'', ha detto Brabin.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest