Fecondazione: Usa, da ovuli congelati buone chance di gravidanza E-mail
Lunedì 26 Ottobre 2009 14:03
Per le donne che vogliono ritardare la propria gravidanza, il congelamento degli ovuli e' diventato un metodo sempre piu' promettente e sicuro. E' quanto risulta dalla prima analisi sistematica del genere, che ha misurato l'incidenza di successo nelle fecondazioni assistite portate a termine con ovuli congelati.
''I risultati sono contenuti nello Human Oocyte Preservation Experience (HOPE) Registry, il primo registro di analisi sulla fecondazione assistita che raccoglie dati in maniera standardizzata, invece che singoli casi'', ha spiegato Zsolt Peter Nagy della Reproductive Biology Associates in Atlanta, Stati Uniti, che ha presentato i risultati della sua ricerca al meeting dell'American Society for Reproductive Medicine (ASRM) ad Atlanta.
"Dei 115 casi di fecondazione assistita contenuti nel registro, nel 90 per cento le uova sono sopravvissute al congelamento. Gli ovuli conservati con il sistema di congelamento rapido, inoltre, hanno portato ad una gravidanza nel 65 per cento dei casi'', ha detto Nagy. ''Le percentuali di successo sono simili a quelle ottenute con la fecondazione assistita senza il congelamento. Il successo e' incrementato da una selezione accurata degli ovuli'', ha aggiunto. Nessun impianto e' comunque avvenuto con ovuli congelati da piu' di due anni. Secondo l'ASRM, comunque, le donne giovani e in salute non dovrebbero rivolgersi alla tecnica del congelamento per prolungare la loro fertilita'.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest