Studio, l'uso del succhiotto rallenta le capacità verbali nei bambini E-mail
Mercoledì 21 Ottobre 2009 11:00
I bambini che usano il ciuccio dopo i 3 anni d'eta' hanno tre volte piu' probabilita' di avere disturbi della parola, come balbuzie o sigmatismo. Come hanno rivelato i ricercatori dell'Universita' di Washington (Stati Uniti), in uno studio pubblicato sulla rivista BMC Paediatrics, i bambini che hanno usato il succhiotto per almento 3 anni hanno piu' difficoltà a parlare una volta cresciuti. Stesso risultato per chi si succhia il pollice, un'abitudine che puo' ritardare l'inizio della comunicazione verbale.
''Abbiamo seguito 128 bambini fino ai 5 anni, misurando l'uso del succhiotto, il tempo dell'allattamento al seno e quello passato a succhiarsi il pollice'', ha spiegato Clarita Barbosa, ricercatrice a capo dello studio.
''Successivamente, abbiamo misurato le loro abilita' linguistiche con dei test appositi. Abbiamo scoperto - ha continuato - che l'uso costante di succhiotto rallentava lo sviluppo delle capacita' verbali. I bambini avevano piu' difficolta' a parlare rispetto ai loro coetanei che non avevano l'abitudine di succhiarsi il pollice o usare il ciuccio''.
L'allattamento al seno, invece, non causa problemi. ''I bambini che erano stati nutriti al seno (senza l'uso di biberon) avevano meno probabilita' di sviluppare problemi di comunicazione'', ha detto Barbosa. ''I nostri risultati indicano che il tempo passato a succhiare, al di fuori dell'allattamento, puo' essere dannoso per le future capacita' verbali del bambino. Tuttavia, si tratta di risultati preliminari, che vanno interpretati con cautela. C'e' bisogno di uno studio piu' esteso per confermarli'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest