Studio, gli abiti scuri proteggono dai raggi UV E-mail
Venerdì 16 Ottobre 2009 12:42
Anche se non sono il massimo della freschezza sotto il sole cocente, gli abiti scuri sono i migliori per proteggersi dai pericolosi raggi ultravioletti. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Universita' Catalana di Barcellona, Spagna, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Industrial and Engineering Chemistry.
''Il colore dei tessuti di cotone ha una forte influenza sulle loro capacita' di proteggere dai raggi UV'', ha spiegato Ascension Riva, scienziato a capo dello studio. ''I tessuti scuri o completamente neri ossorbono meglio i raggi offrendo una migliore protezione'', ha aggiunto.
Niente piu' t-shirt chiare o camicie hawaiane per i turisti, quindi: per quanto fresche, secondo i ricercatori, espongono chi le indossa ad un maggiore rischio di cancro alla pelle. ''Chi va in vacanza in posti soleggiati spesso pensa che basta indossare qualcosa e non esporre la pelle direttamente al sole per mettersi al riparo dai raggi UV. Abbiamo scoperto che non e' cosi''', ha detto Riva.
''Il colore piu' protettivo e' il blu scuro, mentre i peggiori sono il bianco e il giallo. Le industrie manifatturiere dovrebbero prendere in considerazione i nostri risultati nella progettazione di abiti che proteggano dal sole'', ha concluso.



 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest