Bebè a rischio se la mamma incinta soffre di scatti d'ira E-mail
Lunedì 12 Ottobre 2009 12:15
Le donne incinte dovrebbero fare attenzione a non arrabbiarsi troppo. Secondo una nuova ricerca dell'Universita' del Sussex, infatti, gli scatti d'ira mettono il feto a rischio di malformazione e problemi cardiaci. Lo riporta il quotidiano inglese Daily Mail: "Comportamenti aggressivi e rabbiosi, come sbattere porte, urlare, lanciare oggetti e anche mangiare eccessivamente durante la gravidanza possono alzare i livello di stress del bambino, influenzando o sviluppo del suo cuore'', hanno detto i ricercatori. ''I cambiamenti ormonali nel corpo della madre, infatti, possono passare attraverso la placenta e influenzare lo sviluppo delle cellule del feto'', ha aggiunto.
Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno suddiviso un gruppo di donne incinte in varie categorie di aggressivita' e hanno scoperto che gli scatti d'ira durante la gravidanza sono piu' diffusi di quello che si pensa.
''Dopo la nascita dei bambini, l'attivita' dei loro cuori e' stata misurata con elettrocardiogrammi'', hanno spiegato i ricercatori. ''I figli delle madri classificate come 'aggressive' - hanno continuato - avevano livelli piu' bassi di frequenza cardiaca, un segnale di cuori meno elastici e adattabili. Negli adulti, una bassa frequenza e' associata a malattie cardiache''. Studi precedenti avevano mostrato che ormoni dello stress, come il cortisolo, possono portare alla nascita di figli sottopeso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest