Studio, i contraccettivi femminili influenzano la scelta del partner E-mail
Mercoledì 07 Ottobre 2009 17:32
Le pillole anticoncezionali potrebbero influire sulle capacita' delle donne di scegliere un partner. E' quanto sostiene un nuovo studio dell'Università di Sheffield (Gran Bretagna) pubblicato dalla rivista Trends in Ecology and Evolution.
La pillola contraccettiva, alterando i cicli ormonali delle donne, potrebbe anche avere un impatto indesiderato sulle loro capacita' di scegliere e competere per il proprio partner preferito.
''Le donne sono fertili solo in un certo periodo del loro ciclo mestruale, prima dell'ovulazione. Molti studi hanno dimostrato che in questo periodo le caratteristiche fisiche e comportamentali delle donne cambiano, e cambia anche la loro percezione dei partner maschili'', ha spiegato Alexandra Alvergne, ricercatrice a capo dello studio.
''Le donne preferiscono infatti uomini con caratteristiche piu' virili, che mostrano comportamenti dominanti e competizione nei confronti degli altri maschi'', ha aggiunto.
Queste normali fluttuazioni delle preferenze permettono alle donne di scegliere il partner potenzialmente piu' adatto nel loro periodo di fertilita', ma i contraccettivi orali possono sconvolgere questo ciclo naturale.
''La pillola mantiene la donna in uno stato ormonale piu' stabile, simile a quello della gravidanza. Tuttavia, in questo modo i suoi cambiamenti di preferenze verso certi partner non intervengono piu''', ha detto Alvergne. ''Questo di fatto altera le capacita' di scelta delle donne sotto anticoncezionali - ha proseguito - e le impedisce di competere con le donne con un normale ciclo mestruale nella scelta del partner piu' adatto''. Per i ricercatori, un sempre crescente numero di studi suggerisce che la pillola alteri le capacita' decisionali e la riproduzione umana.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest