Studio, gli uomini sono più a rischio di perdita delludito rispetto alle donne E-mail
Martedì 06 Ottobre 2009 11:48
Gli uomini sono piu' a rischio di perdere l'udito rispetto alle donne, specialmente se sono bianchi e sposati. Questo particolare tipo di sordita', chiamata ipoacusia (NIHL-noise induced hearing loss) e causata da un'esposizione prolungata a suoni molto forti. Ora, una nuova ricerca presentata al meeting annuale dell'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation di San Diego (Stati Uniti), mostra che sono gli uomini a esserne piu' colpiti.
''Grazie ai dati forniti dalla National Health and Nutrition Examination Surveys su oltre 5.000 persone dai 20 ai 69 anni, abbiamo scoperto che la 'NIHL' e' 2,5 volte piu' frequente negli uomini rispetto alle donne'', hanno spiegato i ricercatori.
''C'e' una forte correlazione con il sesso, ma anche con l'estrazione sociale: i maschi bianchi e sposati sono il gruppo piu' a rischio'', hanno aggiunto.
Secondo i ricercatori la NIHL, che colpisce 24 milioni di americani (il 13 per cento della popolazione) si puo' prevenire, ma solo grazie a delle specifiche campagne di informazione ed educazione.
''Siamo speranzosi che il nostro studio possa aiutare nell'elaborazione di campagne mirate sulla popolazione'', hanno concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest