Danesi più esposti a tumore ai tesicoli per via del latte materno contaminato E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 25 Settembre 2009 14:33
(Agi) - Londra - La presenza di sostanze chimiche inquinanti, come pesticidi, nel latte materno potrebbe spiegare il perche' sempre piu' uomini danesi sviluppano il cancro ai testicoli. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori danesi della University Department of Growth and Reproduction di Copenhagen e pubblicato sulla rivista Journal of Andrology.
Gli uomini danesi hanno un tasso elevato di casi cancro ai testicoli, fino 4 volte superiore alla media rispetto ai vicini finlandesi. La Danimarca, inoltre, soffre anche di un elevato tasso di disturbi riproduttivi maschili, tra cui la scarsa qualita' dello sperma e altre anomalie genitali. I ricercatori hanno scoperto che le sostanze inquinanti possono alterare l'effetto degli ormoni nello sviluppo del feto in via di sviluppo.
I ricercatori hanno misurati i livelli di 11 sostanze chimiche in 68 campioni di latte materno di donne residenti in Danimarca e in Finalandia. Ebbene, e' stata trovata una drammatica disparita' fra i due paesi. Infatti, il latte materno delle donne danesi aveva elevati livelli di alcuni composti chimici, come diossine, bifenili policlorurati (PCB) e pesticidi, rispetto a quello delle donne finlandesi.
''I nostri risultati - hanno spiegato i ricercatori - rafforzano l'opinione secondo cui l'esposizione ambientale ad alcune sostanze chimiche puo' spiegare le differenze di incidenza di disordini riproduttivi maschili tra i paesi''. Non solo. La presenza di inquinanti nel latte materno, secondo gli scienziati, puo' essere collegata anche all'elevato numero di casi di cancro ai testicoli negli uomini finlandesi.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest