Studio, nei sifoni della doccia si annidano batteri potenzialmente pericolosi E-mail
Mercoledì 16 Settembre 2009 13:01
''Fate scorrere l'acqua della doccia per un minuto prima di cominciare, se volete evitare di farvi inondare la faccia da batteri''. E' il consiglio del microbiologo Norman Pace, che ha analizzato assieme ai suoi colleghi dell'Universita' di Colorado, Boulder (Stati Uniti), le pellicole batteriche che si formano nei sifoni delle docce dopo un uso prolungato.
''Ci sono quantita' significative, 100 volte superiori a quelle dell'acqua potabile di micobatteri nontubercolosi (NTM)'', ha detto Pace, che ha pubblicato la sua ricerca sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. ''Questo batterio - ha spiegato - e' responsabile di una malattia polmonare comune nei paesi in via di sviluppo. Questa malattia e' diventata piu' diffusa proprio in corrispondenza a una crescente abitudine di farsi la doccia''.
I batteri non sono in se' un pericolo, ma potrebbero diventarlo se il proprio sistema immunitario e' indebolito. ''Se si formano croste sui sifoni, buttateli via. Evitate di scegliere sifoni in plastica'', ha concluso Pace.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest