Obesità: mamme grasse? A rischio anche le figlie E-mail
Lunedì 13 Luglio 2009 14:54
Le figlie di madri obese hanno piu' probabilita' di avere anch'esse problemi di peso. Una ricerca dell'instituto EarlyBird Diabetes Study di Plymoth (Gran Bretagna) ha scoperto infatti che le madri sovrappeso danno alla luce figlie che tendono all'obesita'. I ricercatori hanno identificato un collegamento analogo anche tra padri sovrappeso e figli maschi.
''Questo studio suggerisce che i fattori chiave per comprendere l'aumento dell'obesita' sono ambientali invece che genetici'', ha detto Terry Wilkin, professore a capo dello studio.
''Qualsiasi collegamento genetico tra obesita' dei genitori e quella dei figli - ha continuato - sarebbe indipendente dal sesso. E' una chiara prova del fatto che i fattori genetici, a cui ci si e' sempre rivolti, non spiegano l'insorgenza dell'obesita'. Abbiamo invece scoperto che l'influenza del genitore dello stesso sesso sul figlio puo' essere una spiegazione dell'insorgenza dell'obesita'''. Non sono stati trovati collegamenti significativi, infatti, nell'obesita' di genitori del sesso opposto di quello dei figli.
''Non c'è relazione tra padri obesi e obesita' nelle figlie, e tra madri obese e figli in sovrappeso'', ha detto Wilkin. ''E' chiaro che il genitore dello stesso sesso e' determinante. Dai risultati del nostro studio, riteniamo sia necessario concentrarsi sul comportamento e sull'educazione degli adulti, se si vuole combattere l'obesita' giovanile e i gravi problemi di salute che essa comporta'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest