Sesso: negli Usa impazza la "vibromania" E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 08 Luglio 2009 12:15

Negli Stati Uniti e' scoppiata la moda del 'vibratore'. Ne fa uso piu' della meta' delle donne americane adulte (53 per cento), e dato ancora piu' inedito, lo utilizza il 43 per cento degli uomini. A rivelare la nuova tendenza americana sotto le lenzuola e' stata una ricxerca condotta dal Center for Sexual Health Promotion dell'Indiana University, pubblicata sulla rivista Journal of Sexual Medicine.
''Mi sembra un dato po' eccessivo, almeno dall’esperienza diretta maturata in Italia'', ha detto all'Agi, Franco Avenia, il presidente dell'Airs (Associazione italiana per la ricerca in sessuologia). ''Ma va considerato – ha aggiunto – che mentre nel nostro paese abbiamo il 6 per cento di dipendenti da sesso, negli Usa tale percentuale cresce fino al 13 per cento. Il che significa che negli Usa il sesso, come molti altri aspetti della vita, si dilata su proporzioni a noi lontane''.
''In quanto al fatto che le donne lo usino piu' degli uomini - ha contionuato Avenia - mi appare evidente, poiche' il vibratore puo' essere considerato surrogato del pene. Cio' ci porta subito a riflettere sulla differenza sostanziale che psicologicamente riveste. A parte, ovviamente, l'utilizzo che ne possono fare i gay (analogo a quello delle donne), il vibratore utilizzato dagli uomini (in coppia) nasconde (mal nasconde) la paura di non essere all'altezza sessualmente: sia per paventata o reale mancanza d'erezione sia per durata esigua del rapporto (leggi eiaculazione precoce)''.
Il vibratore, quindi, potrebbe essere considerato ''come scialuppa di salvataggio, come antido alla paura di non farcela, come artifizio per sostenere la virilita''', ha aggiunto.
''L'uso sistematico del vibratore (ovviamente in coppia) - ha detto Avenia - denuncia il senso d'inferiorita' vissuto dagli uomini e le rivendicazioni femminili (eccessive) di piacere,  reali o immaginate dagli uomini. Piu' o meno celato, questo uso denuncia poi una reificazione della sessualita', una traslazione (impropria) da sessualita' a genitalita'. Non piu' dunque seduzione, erotizzazione, interscambio libidico, ma solo stimolazioni dei genitali, comunque prodotte''. Ma dietro l'uso spordico del vibratore si nasconde anche la voglia di divertirsi in coppia.
''L'uso sporadico (in coppia) del vibratore, qualora sia un uso ludico, non puo' che accrescere il divertimento, la creativita' e, perche' no, il piacere dei partner''.
Ma attenzione agli eccessi. ''Spesso questi artifizi - ha concluso Avenia - possono spingere verso pratiche automasturbatorie compulsive, poiche' la mancanza di una reale sessualita', vissuta interamente con il corpo e con un partner, tendono a creare una risposta puramente meccanica che, lasciando sostanzialmente insoddisfatti, spinge alla ripetizione del comportamento per arrivare alla sazieta'''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest