Sesso: meno probabile calo del desiderio femminile con l'età E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 26 Giugno 2009 12:57

Nonostante il passare degli anni, difficilmente il desiderio sessuale subisce un calo. Gli uomini, invece, sono piu' esposti a problemi fisici che possono influenzare negativamente la propria vita sessuale quando si diventa anziani. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' della California pubblicato sulla rivista Journal of the American Geriatrics Society.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio quasi 2 mila donne di eta' compresa tra i 45 e gli 80 anni. Di queste, il 43 per cento ha dichiarato di avere un 'moderato' desiderio sessuale e il 60 per cento ha dichiarato di esser stato sessualmente attivo nei tre mesi precedenti allo studio. La meta' di tutte le partecipanti ha ammesso di essere soddisfatta della propria vita sessuale. Piu' di un quarto delle donne di 65 anni o piu' ha dichiarato di essere 'moderatamente' o 'molto' interessato al sesso e piu' di un terzo ha detto di esser stato sessualmente attivo negli ultimi tre mesi.
Tra le donne 'inattive' il motivo piu' comune e' stato la mancanza di interesse per il sesso (39 per cento), seguito dalla mancanza di un partner (39 per cento), da un problema fisico del proprio partner (23 per cento) e dalla mancanza di desiderio da parte del partner (11 per cento). Solo il 9 per cento delle donne ha detto di non avere una vita sessuale attiva a causa di problemi fisici.
''I nostri risultati - ha detto Alison Huang, che ha partecipato allo studio - indicano che buona parte delle donne sono interessate al sesso anche con il passare dell'eta'''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest