Un calcolatore predice il rischio calvizie E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 25 Giugno 2009 11:43

Un pioneristico programma per computer e' in grado di prevedere se e quando un uomo diventera' calvo. Si tratta di una sorta di 'calcolatore della calvizie', uno strumento che probabilmente verra' accolto con entusiasmo dagli uomini che hanno il terrore di perdere i capelli.
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Telegraph, il programma calcola l'esatta eta' in cui un uomo diventera' calvo o perdera' la maggior parte dei propri capelli. Basta inserire nel calcolatore una serie di dati - l'eta', lo stato civile, la professione, la residenza, lo stato attaule dei capelli, i casi di calvizie in famiglia e il livello di stress - per sapere se e quando si diventera' calvi. A ideare questo innovativo calcolatore e' stato un gruppo di scienziati tedeschi, spinti dal desiderio di voler aiutare la meta' di tutti i loro concittadini che soffrono di calvizie ereditaria.
''Abbiamo sviluppato questo calcolatore - ha detto Adolf Klenk, capo del dipartimento di ricerca e sviluppo dell'azienda Kurt Wolff - per aumentare la consapevolezza tra gli uomini''.
Gli stessi scienziati, aiutati da un gruppo di dermatologi della University of Jena (Germania), hanno creato uno shampo per combattere la calvizie. Si chiama 'Alpecin' e, secondo i suoi creatori, stimola la crescita dei capelli e ne rallenta la caduta grazie a un composto a base di caffeina. A dimostrazione dell'efficacia di questo shampoo gli scienziati hanno prelevato circa 500 campioni del cuoio capelluto da alcuni volontari e hanno mostrato come la caffeina abbia degli effetti benefici sulla crescita dei capelli.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest