Usa: donazione ovuli, le donne potranno essere pagate E-mail
Martedì 23 Giugno 2009 11:26
 Le donne potranno essere pagate per donare ovuli alla ricerca. A dare l'autorizzazione è lo Stato di New York, secondo quanto riportato dalla rivista New Scientist. Questa decisione e' destinata a sollevare polemiche di natura etica.
La Empire State Stem Cell Board (che nei prossimi dieci anni finanziera' la ricerca sulle staminali nello stato di New York per un totale di 50 milioni di dollari) ha deciso che e' possibile essere pagati per i propri ovuli. ''Non abbiamo trovato nessuna ragione etica per la quale una donazione a scopo riproduttivo dovrebbe essere pagata, mentre una a scopo scientifico no'', ha detto David Hohn del Roswell Park Cancer Institute a Buffalo, New York, che ha fatto parte del comitato etico.
Le cliniche statunitensi potranno pagare migliaia di dollari per degli ovuli utilizzabili a scopo scientifico. La scelta e' dovuta alla volonta' di potenziare la ricerca nel campo della 'clonazione terapeutica', allo scopo di ottenere cellule staminali adatte a ogni singolo paziente. La decisione presa e' in contrasto pero' con le linee guida bioetiche della US National Academies, che nel 2005 ha scoraggiato la pratica del pagamento.
''Questa decisione potrebbe essere controproducente'', ha detto Jonathan Moreno dell'Universita' della Pennsylvania, Philadelphia, tra gli autori delle linee guida. ''Molti americani sono a disagio nei confronti della ricerca sulla clonazione'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest