Fare attività fisica davanti allo specchio migliora le performance E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Giugno 2009 12:16

Correre sul tapis roulant davanti allo specchio, cosi' come avviene in molte palestre, aiuta a migliorare le prestazioni. Guardare, infatti, la nostra immagine riflessa mentre facciamo attivita' fisica aiuta a coordinare il movimento degli arti facendoci muovere piu' agilmente. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Teesside University e pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.
Lo specchio pero' non aiuta tutti indistintamente. Secondo la teoria dei 'rendimenti decrescenti', infatti, l'immagine riflessa riduce le performance degli atleti piu' costanti.
 Daniele Eaves, che ha coordinato lo studio, ha precisato che lo specchio puo' essere un utile strumento per sviluppare uno stile ma e' invece di intralcio per chi invece fa attivita' fisica da tempo.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 10 uomini 'fisicamente idonei' con un'eta' media di 22 anni. Sono state inoltre prese in considerazioni altre variabili come il consumo di ossigeno, la frequenza cardiaca, ecc. Ebbene dai risultati e' emerso che lo specchio e' di aiuto per gli atleti 'alle prime armi' e di intralcio a quelli piu' navigati.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest