Cancro al seno: over 30 meno a rischio con più di 1 ora di esercizio alla settimana E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 05 Giugno 2009 12:17
Le donne che hanno superato i 30 anni e che svolgono attivita' fisica per piu' di un'ora alla settimana hanno meno probabilita' di sviluppare il cancro al seno. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Northern Colorado a Greeley e presentato in occasione del meeting annuale dell'American College of Sports Medicine.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno invitati 4.296 donne a ricordare i livelli di attivita' fisica svolta durante le quattro fasi principali della loro vita e cioe' quando avevano: dai 10 ai 15 anni, dai 15 ai 30 anni, dai 30 ai 50 anni e dai 50 anni in su. Ebbene, dall'analisi dei dati e' emerso che, mentre i livelli di esercizio fatti tra i 10 e i 30 anni non hanno avuto alcun effetto benefico particolare, quelli svolti dopo i 30 hanno diminuito notevolmente i rischi di sviluppare u tumore al seno.
''L'importo medio di esercizio - ha detto Lisa Sprod, che ha coordinato lo studio - e' stato definito come 60 minuti a settimana.''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest