Diabete: Perugia capofila nel progetto europeo "Biro" E-mail
Scritto da Università degli Studi di Perugia   
Lunedì 25 Maggio 2009 14:06
Il diabete e' in forte aumento: nel mondo uccide una persona ogni quaranta secondi. Nel giro di dieci anni i malati raddoppieranno, passando dai 200 milioni attuali a 400 milioni. Nella lotta a questa malattia l'Universita' degli Studi di Perugia sta operando con impegno ottenendo significativi risultati sul piano della ricerca e dell'assistenza clinica. Questa mattina, nella sala Dessau di Palazzo Murena, sono stati presentati i risultati del progetto BIRO (Best information throug Regional Outcomes), realizzato dal Centro di Coordinamento del Dipartimento di Medicina Interna della Facolta' medica di Perugia, sotto la direzione del professore Massimo Massi Benedetti; ha avuto una durata di 40 mesi e ha coinvolto atenei e istituzioni scientifiche  di Scozia, Austria, Malta, Cipro, Norvegia e Romania, con Perugia che ha avuto il ruolo di capofila.
''Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Umbria, ha permesso di creare, tramite il software 'Biro', gratuito e open source, un sistema che collega i diversi registri regionali e fornisce, su base automatica e continuativa, una griglia di indicatori che possono essere di grande aiuto nel migliorare, nei singoli paesi, le modalita' attuate per la cura del diabete'', ha sottolineato  Benedetti.
'''Biro, che facilita il trattamento dei dati e la produzione di rapporti statistici uniformi secondo regole comuni, consente - ha aggiunto -  di estrarre e analizzare, nel rispetto delle normativa sulla privacy, cartelle cliniche e amministrative, consentendo di confrontare dati a livello europeo; con la possibilita', dunque, di avere maggiore informazioni in modo da prendere le migliori decisioni per ridurre gli esiti sfavorevoli del diabete e quindi bloccare e sconfiggere gradualmente una patologia che sta crescendo a un ritmo allarmante''.
Nel corso dell'incontro di questa mattina i referenti del progetto hanno evidenziato come, attraverso 'Biro', e' stato possibile migliorare l'organizzazione delle cure, come ha dimostrato il caso di Cipro dove e' nata la prima clinica di diabetologia ed e' stato istituito un registro del diabete che in pochi mesi e' diventato operativo e sta rapidamente coprendo il territorio di quel Paese.
Gli studi e la ricerca non sono affatto conclusi. A 'Biro' seguirà, infatti, un nuovo progetto, 'Eubirod', sempre sotto l'egida della Commissione Europea e con il supporto della Regione Umbria, che coinvolgera' 21 paesi, con Perugia ancora capofila.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest