Scoperta proteina associata al legame tra longevità e restrizione dietetica E-mail
Scritto da 30Righe   
Lunedì 25 Maggio 2009 11:41
Identificata una proteina che ha un ruolo chiave nel metabolismo dell'ossigeno, nei processi infiammatori e nella formazione dei tumori, e che e' coinvolta nelle vie metaboliche che consentono un allungamento della vita attraverso la restrizione calorica. E' questo il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori del Buck Institute for Age Research e pubblicata sulla rivista PLoS Genetics.
La scoperta consente di chiarire in parte i meccanismi sottostanti alla correlazione, scoperta anni fa, fra restrizione calorica, allungamento della vita e prevenzione dei tumori. I ricercatori sperano anche che queste nuove conoscenze permettano in prospettiva la messa a punto di farmaci che consentano di aumentare l'aspettativa di vita in salute.
La proteina in questione e' la 'HIF-1', che aiuta la cellula a sopravvivere quando i livelli di ossigeno sono bassi. 'HIF-1' e' attiva anche in alcune forme tumorali e appare sovraespressa in diversi tumori solidi. Gli inibitori di 'HIF-1' hanno mostrato di avere la capacita' di rallentare la crescita tumorale.
Ora i ricercatori hanno mostrato che 'HIF-1' ha un ruolo anche nelle situazioni di restrizione calorica, essendo coinvolta in una via molecolare che regola la crescita e il metabolismo cellulare in risposta ai nutrienti e ai fattori di crescita.
''I precedenti studi su 'HIF-1' - ha spiegato Pankaj Kapahi, che ha diretto lo studio -
si erano per lo piu' concentrati sul suo ruolo nel metabolismo dell'ossigeno e nella crescita tumorale. I dati di questo studio indicano pero' che 'HIF-1' e' un target per la regolazione degli effetti protettivi della restrizione dietetica nei mammiferi''.
''La restrizione calorica - ha aggiutno - e' uno dei piu' validi metodi per estendere la durata della vita e ritardare l'insorgenza delle malattie legate all'invecchiamento''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest