"Gene della dipendenza" rende difficile smettere di fumare in gravidanza E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 15 Maggio 2009 12:13

Le donne che non riescono a smettere di fumare quando sono incinte possono dare la colpa ai propri geni. In particolare a uno, soprannominato proprio per questo con il nomignolo 'gene della dipendeza'. Sarebbero proprio questo infatti a rendere piu' difficile l'abbandono del vizio delle sigarette. Almeno questo e' quanto scoperto da un gruppo di ricercatori della Peninsula Medical School di Exeter e della University of Bristol in uno studio pubblicato sulla rivista Human Molecular Genetics.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati coinvolti nello studio 2.500 donne, sottoposte a un test del Dna. dai risultati e' emerso che circa un terzo delle donne possiede il 'gene della dipendenza'. Le donne con questo gene hanno il 66 per cento di probabilita' in meno di riuscire a smettere di fumare. Il 30 per cento, invece, delle donne senza il gene e' riuscito a smettere di fumare nei primi tre mesi di gravidanza, rispetto al solo 21 per cento di quelle con il gene in questione. Verso la fine della gravidanza, invece, il 47 per cento delle donne senza gene ha lasciato il fumo contro il 34 per cento delle donne che ha il gene. Questo potrebbe spiegare il perche' alcune donne fumatrici continuano a fumare anche durante la gravidanza, nonostante i pericoli che questo comporta per il bambino. Infatti, molti studi scientifici hanno dimostrato che fumare in gravidanza aumanta le probabilita' che il bimbo nasca prematuramente o che muoia precocemente. Inoltre, il rischio di morire in culla e' di tre volte superiore.
I ricercatori hanno pero' precisato che avere il 'gene della dipendenza' non puo' essere utilizzato come giustificazione per le donne che continuano a fumare anche in gravidanza. La forza di volonta' infatti potrebbe superare l'influenza dei geni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest