Brevi e intensi momenti di attività fisica fanno bene alla salute dei bambini E-mail
Scritto da Cordis
Mercoledì 13 Maggio 2009 16:10
Brevi e frequenti periodi di intensa attivita' offrono gli stessi benefici alla salute dei bambini di sessioni piu' lunghe di esercizio fisico. Almeno questo e' quanto suggerisce una ricerca condotta nel Regno Unito e pubblicata sull'International Journal of Pediatric Obesity. I risultati, riportati anche dal notiziario europeo Cordis, implicano che i bambini dovrebbero essere incoraggiati a impegnarsi in frequenti e brevi periodi di attivita' fisica.
La maggior parte delle linee guida dell'attivita' fisica raccomandano che i bambini si impegnino in almeno 60 minuti di attivita' da moderata a energica ogni giorno. Mentre pero' secondo alcuni tale attivita' dovrebbe essere concentrata in sessioni della durata di 5-10 minuti, secondo altri va bene anche strutturarla in brevi momenti di esercizio della durata inferiore ai 5 minuti.
In realta' gli studi suggeriscono che i bambini dai 6 ai 10 anni raramente rimangono attivi per piu' di 5-10 minuti e che la durata media dei brevi periodi di attivita' si aggira intorno ai 20 secondi.
L'obiettivo di questo recente studio era quello di esaminare l'impatto sulla salute dei bambini della frequenza, l'intensita' e la durata dei periodi di attivita'. Per fare cio', gli scienziati hanno attaccato dei dispositivi elettronici, detti accelerometri, a 47 bambini tra gli 8 e i 10 anni. La maggior parte dei bambini era in buona salute e aveva un peso sano.
I piu' piccoli hanno indossato il dispositivo per sette giorni; durante questo periodo, esso ha fornito ai ricercatori informazioni secondo per secondo sui livelli di attivita' dei bambini che lo indossavano. Gli scienziati hanno anche misurato la circonferenza della vita dei bambini, la loro resistenza aerobica e la funzione microvascolare (un indicatore precoce del rischio cardiovascolare).
Lo studio ha rivelato che il rapporto tra la frequenza di brevi periodi di attivita' fisica (della durata cioe' inferiore ai quattro secondi) e la salute era forte quanto il rapporto tra periodi di attivita' piu' lunghi (cioe' oltre i cinque minuti) e la salute.
''Il nostro studio suggerisce che l'attivita' fisica e' associata alla salute, a prescindere dal fatto che sia concentrata in periodi di attivita' brevi o lunghi'', ha spiegato la direttrice delle ricerca, Michelle Stone. ''Ricerche precedenti - ha continuato - hanno mostrato che i bambini sono naturalmente piu' inclini a brevi ed intensi periodi di corsa, salto o gioco con la palla e tendono a non sostenere periodi di attivita' superiori ai cinque minuti. Questo e' vero in particolare per attivita' che sono piu' energetiche in natura.
''Se in futuro la ricerca conferma le nostre scoperte, faremo meglio ad incoraggiare i bambini piccoli a fare quello che fanno naturalmente, piuttosto che cercare di imporre loro lunghe sessioni di attivita' fisica'', ha detto Stone. ''Potrebbe essere un modo utile di aumentare - ha aggiunto - il piacere e la sostenibilita' di livelli di attivita' fisica sani nell'infanzia''.
''Anche se non e' possibile attribuire un rapporto di causa ed effetto a partire da questo studio, e' la prima volta che questi periodi intensi di attivita' che si verificano abitualmente nei bambini sono stati associati alla funzione microvascolare'', ha dichiarato Roger Eston, anch'egli dell'Universita' di Exeter. ''I risultati di questo studio - ha aggiunto - arricchiscono la nostra conoscenza dei possibili legami tra l'attivita' fisica sporadica, che avviene naturalmente, e la salute dei nostri bambini''.
I ricercatori invitano a continuare la ricerca delle conseguenze dell'esercizio fisico sporadico sulla salute a lungo termine; cio' dovrebbe aiutare a determinare se le differenze negli schemi di attivita' dei bambini sono causa o conseguenza di buona salute. Suggeriscono anche un confronto tra bambini e bambine.
I risultati di questi studi potrebbero essere usati per influenzare le direttive sui livelli di attivita' durante l'infanzia e per assicurare che i bambini siano incoraggiati ad essere attivi nel modo che ha le conseguenze migliori sulla loro salute.