Esposizione al fumo riduce gli antiossidanti nei bambini E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 05 Maggio 2009 12:23
I bambini esposti al fumo delle sigarette hanno bassi livelli di antiossidanti, quelle sostanze che aiutano l'organismo a difendersi dagli stress biologici. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Rochester Medical Center e presentati in occasione del meeting di Baltimora della Pediatric Academic Society.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato i livelli di antiossidanti di oltre 2 mila persone con un'eta' compresa tra i 6 e i 18 anni nel 2003 e nel 2004. Questi dati sono stati poi confrontati con la quantita' di esposizione dei soggetti al fumo di sigaretta, nell'ambito della National Health and Nutrition Examination Survey (Nhanes). La quantita' di esposizione al fumo di sigaretta e' stata determinata analizzando i livelli di cotinina nel sangue. Ebbene, dai risultati e' emersa chiaramente un'associazione tra l'esposizione al fumo passivo e i bassi livelli di antiossidanti. Infatti, piu' sono risultati elevati i livelli di cotinina nel sangue dei soggetti, minore sono risultati i livelli di antiossidanti.
''Non sappiamo ancora abbastanza - ha detto Karen Wilson, coordinatrice dello studio - per dire che questo gruppo di bambini ha bisogno di supplementi per compensare la perdita di antiossidanti persi, ma e' sempre saggio far mangiare ai bambini tanta frutta e verdura ad alto contenuto di antiossidanti e di altri nutrienti salutari''.
Gli antiossidanti sono sostanze che svolgono un ruolo fondamentale, secondo gli ultimi studi, nel proteggere le cellule del corpo dai radicali liberi che possono danneggiarle. I radicali liberi sono prodotti nel corso di vari processi del corpo: dall'utilizzo dell'ossigeno alla risposta alle infezioni.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest