Nuovo vaccino efficace nel 70% dei tumori letali E-mail
Scritto da Stefano Pisani   
Martedì 13 Dicembre 2011 12:35

Un nuovo supervaccino potrebbe ridurre il 70 per cento dei tumori letali e avere effetti migliori dell'erceptina. Gli scienziati della University of Georgia e della Mayo Clinic, negli Stati Uniti, hanno annunciato che il nuovo vaccino potrebbe ridurre dell'80 per cento i casi di tumori al seno e potrebbe inoltre essere efficace contro i tumori al pancreas, alla prostata, all'intestino e alle ovaie, oltre che con quei tumori che sono resistente all'erceptina.
I risultati dei primi test condotti sui topi, pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, sono stati incoraggianti e fra due anni potrebbe gia' cominciare la sperimentazione sugli esseri umani in modo da far arrivare il farmaco sul mercato intorno al 2020.
Il nuovo trattamento rinforza il sistema immunitario nella sua lotta contro il tumore: gli scienziati si sono soprattutto focalizzati sulla proteina MUC1, che si trova in grandi quantita' nelle cellule cancerose rispetto a quelle in salute. Il vaccino 'allena' il sistema immunitario a riconoscere questa proteina, facendogli cosi' colpire le cellule del cancro.
''Il trattamento ha mostrato di ridurre le dimensioni dei tumori al seno dell'80 per cento'' ha spiegato Geert-Jan Boons, fra gli autori dello studio.
La proteina MUC1 e' caratteristica del 90 per cento dei tipi di tumore alla mammella e al pancreas e nel 60 per cento dei tumori alla prostata e secondo i ricercatori il nuovo trattamento, sia come vaccino preventivo che come terapia, potrebbe essere efficace nel 70 per cento della totalita' dei tumori maligni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest