Perfezionata diagnostica basata su microRna E-mail
Scritto da Cristian Fuschetto   
Mercoledì 07 Dicembre 2011 12:44

In uno studio pubblicato online sul Journal of Molecular Diagnostics, un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Farmacologia Cellulare e Molecolare della Chicago Medical School ha individuato procedure chiare per la raccolta e l'analisi dei microRNA (miRNA), migliorando cosi’ significativamente la loro accuratezza diagnostica. I microRNA regolano processi fisiologici essenziali come la fecondazione, lo sviluppo e l’invecchiamento. Possono essere raccolti attraverso procedure routinarie da sangue, saliva e urine, anche se una serie di fattori possono interferire con la precisione dei test.
''Il nostro studio dimostra che le differenze insite in campioni biologici e che i metodi utilizzati per raccoglierli e analizzarli possono influenzare notevolmente il rilevamento e la quantificazione dei microRNA'', ha affermato Dominik M. Duelli, ricercatore della Chicago Medical School presso la Rosalind Franklin University of Medicine and Science. ''Abbiamo sviluppato - ha aggiunto - misure per neutralizzare i processi che interferiscono con i test e che migliorano la sensibilita’ di rilevazione dei microRNA fino a 30 volte''.
Nel corpo umano sono presenti oltre 1.000 microRNA, e loro eventuali disfunzionamenti sono associati a specifiche malattie. Misurare la quantita’ di miRNA nei liquidi corporei puo’ quindi aiutare a diagnosticare malattie o condizioni come la gravidanza. ''Una sfida fondamentale per ottimizzare la diagnostica basata su microRNA e' stata superare l'incapacita' di isolare materiale sufficiente e di elevata qualita'. Il nostro articolo - aggiunge il coautore Sarah Linnstaedt della Duke University - delinea modi efficaci di raccolta di campioni di plasma del sangue e ci porta a un passo dall'obiettivo di rendere i microRNA un metodo diagnostico efficace e sicuro delle malattie''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest