Sesso: calo della libido è indicatore di problemi più gravi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 28 Novembre 2011 14:10

Se si ha una relazione monogama e non si fa sesso, significa che c'e' un problema. Non solo per la coppia in generale, ma probabilmente anche per la salute dei due partner. Parola di Sue McGarvie, sessuologa dell'Universita' di Ottawa, convinta che una vita sessuale sana puo' migliorare a tutto tondo la salute e la longevita', mentre una libido bassa e' spesso il primo indicatore che c'e' qualcosa che non va. L'esperta e' stata intervistata dal Calgary Herald.
Il calo del desiderio e' un problema che riguarda quasi la meta' di tutte le donne e un numero sorprendente di uomini. La questione e' talmente importante per la salute globale che nel 2010 la Society of Obstetricians and Gynaecologists del Canada ha chiesto ai suoi membri di parlare con i pazienti circa la loro libido e cercare di offrire strumenti medici per superare eventuali problemi.
''Il sesso e' il tuo segnale d'allarme precoce'', ha detto McGarvie che, nel trattare gli uomini che soffrono di un abbassamento della libido, ha scoperto piu' di un caso di diabete di tipo 2. Un calo del deiderio neglio uomini puo' anche essere indicativo di malattie cardiache, di problemi alla prostata o disfunzioni ormonali.
Per quanto riguarda invece le donne, la sessuologa stima che circa un quarto di esse non e' interessata al sesso e a un altro quarto invece bastano uno o due rapporti al mese. Un ulteriore quarto di donne preferirebbe farlo una o due volte alla settimana, il resto invece ogni giorno.
La donna che soffre di un calo del desiderio ha stranamente un profilo 'tipico': stressata sul lavoro e con almeno due figli. E' inoltre in forma e magra. Il grasso della pancia sarebbe infatti una fonte di estrogeni per le donne. La donna con una bassa libido potrebbe avere problemi gastrointestinali, tra cui moderate e gravi allergie o intolleranze alimentari.
''Non vogliono volontariamente negare - ha spiegato McGarvie - il sesso al partner. Non e' che non lo amano. Per alcune donne, il sesso e' come la pizza. Se non hanno fame, mangiarla e' un lavoro''. Per questo la sessuola ritiene che sia le donne che gli uomini devono lavorare sulla propria intimita', riferendo al medico eventuali problemi. Dietro all'assenza di desiderio potrebbe nascondersi un killer silenzioso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest