Artrite: più a rischio le donne che usano tacchi alti E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 10 Giugno 2011 12:01

E' vero che essere alla moda per una donna significa avere nella propria scarpiera una bella scelta di tacchi alti. Ma e' altrettanto vero che utilizzarli potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi di artrosi in eta' avanzata. L'allarme e' stato lanciato dalla Society of Chiropodists and Podiatrists britannica, secondo quanto riportato dal Daily Mail.
Le scarpe alte, secono gli esperti, possono alterare la postura e aumentare la pressione sulle articolazioni del piede, della caviglia e delle ginocchia, aumentando il rischio di sviluppare l'osteoartrite, la forma piu' comune della malattia.
I sintomi di questa patologia sono dolore e rigidita' alle articolazioni. Il problema e' piu' comune e grave nelle donne.
Per arrivare a queste conclusioni gli esperti hanno condotto una ricerca su 2 mila persone e hanno scoperto che un quarto delle donne indossano i tacchi alti ogni giorno o ''frequentemente''. La Society of Chiropodists and Podiatrists ha avvertito che nel Regno Unito potrebbe verificarsi una sorta di epidemia di artrite causata proprio dalle scarpe troppo alte. Gia' il numero dei casi sarebbe in aumento, con sei persone su dieci affette da questa patologia.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest