"Gilet elettronico" anticipa gli attacchi d'asma E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 03 Maggio 2011 11:10

Un 'gilet elettronico' che puo' essere indossato sotto i vestiti potrebbe far scoprire in anticipo problemi respiratori come asma o enfisema, permettendo di inziare prima le terapie. Il dispositivo, chiamato Breez@home, e' attualmente in sperimentazione in Israele, e secondo il Daily Mail potrebbe essere disponibile entro due anni sul mercato.
Il sistema e' composto da diverse dozzine di sensori che captano i rumori dei polmoni, cioe' gli stessi che il medico ascolta con lo stetoscopio, registrandoli su un chip. Una volta scaricati su un computer i dati possono dar vita a grafici che una volta letti da un medico indicano la possibilita' di un peggioramento delle condizioni.
''Alcuni pazienti - hanno spiegato gli ideatori dell'azienda israeliana Deep Breeze - potrebbero indossarlo 24 ore al giorno, mentre altri soltanto nei momenti in cui la loro condizione puo' peggiorare, come di notte o durante la stagione dei pollini. Studiando i grafici il medico potrebbe predire ad esempio l'avvicinarsi di attacchi d'asma o di crisi respiratorie, iniziando la terapia''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest