Tumori: entro pochi anni naso elettronico che li "sniffa" E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Mercoledì 20 Aprile 2011 11:06

Un 'naso elettronico' in grado di scovare tracce di alcuni tumori nell'alito dei pazienti potrebbe diventare realta' in pochi anni. Lo affermano i ricercatori dell'Israel Institute of Technology, che hanno testato con successo il dispositivo su un numero ristretto di malati.
Lo studio, pubblicato dal British Journal of Cancer, e' stato effettuato su 22 pazienti con tumore al collo e al cavo orale, 24 con tumore al polmone e 36 persone sane, e il naso elettronico e' riuscito a distinguere sia i pazienti malati dai soggetti di controllo sia tra i diversi tipi di cancro, sfruttando una serie di piccole molecole legate al tumore che si concentrano nell'alito. Il risultato, spiegano gli autori, e' particolarmente importante soprattutto per i tumori della testa e del collo, che sono i piu' difficili da diagnosticare.
''I risultati di questo piccolo studio sono ottimi - hanno scritto - ora passeremo a un gruppo di pazienti piu' ampio per la conferma'. C'e' un grande bisogno di nuovi test diagnostici soprattutto per i tumori della testa e del collo, per cui le procedure di diagnosi attuali sono molto complicate''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest