Somalia: epidimia morbillo causata da leggende su vaccino E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 08 Aprile 2011 11:44

Potrebbero essere le leggende metropolitane intorno al vaccino, accusato di provocare l'Aids e di avere effetti sulla fertilita', a favorire l'epidemia di morbillo in corso in Somalia. Lo affermano alcune fonti dell'Oms, secondo cui i casi stanno aumentando vertiginosamente negli ultimi mesi soprattutto nei bambini.
''Ci sono delle false dicerie che spaventano i genitori - ha spiegato Ismail Isse Roble, un medico somalo, alla Reuters - e quindi la maggior parte dei bambini che vedo nella mia clinica non sono vaccinati. Ironicamente i piu' affetti sono quelli i cui genitori possono pagare le cure mediche, mentre quelli nei campi profughi sono meno contagiati per via delle vaccinazioni gratuite offerte dall'Oms''.
Secondo le cifre fornite dall'agenzia Onu, nelle ultime settimane ci sono stati 83 casi nella sola Mogadiscio, di cui 5 letali, mentre nella regione del Puntland i malati sono stati 127: ''Il 90 per cento dei casi riguarda bambini al di sotto di due anni - ha spiegato Mahamud Mohamed, un'altra dottoressa - se non si avviano al piu' presto campagne informative sulla sicurezza la situazione e' destinata a peggiorare. Dovrebbero essere coinvolte le scuole dei religiosi, che sono gli unici che la gente ascolta''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest