Bevande gassate senza zucchero aumentano rischio ictus e infarto E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 10 Febbraio 2011 13:39

Per tutti coloro che desiderano prendersi cura della loro salute, le bevande gassate senza zucchero potrebbero non essere una scelta saggia. Anzi, piu' che aiutarci nella dieta potrebbero effettivamente aumentare le probabilita' di subire un attacco cardiaco o un ictus. Queste le conclusioni di uno studio dell'Universita' di Miami, presentato in occasione della conferenza internazione dell'American Stroke Association a Los Angeles.
Lo studio, che ha coinvolto piu' di 2.564 persone, ha rilevato che coloro che consumano bevande dietetiche ogni giorno hanno il 60 per cvento di probabilita' in piu' di avere problemi vascolari rispetto a chi non beve mai queste bibite gassate.
Tuttavia, gli stessi ricercatori hanno ammesso che per trarre conclusioni definitive occorrono ulteriori ricerche che approfondiscano l'argomento.
''Se i nostri risultati venissero confermati da studi futuri - ha detto Hannah Gardener, scienziata che ha coordinato lo studio - allora possiamo concludere che la soda dietetica non puo' essere il sostituto ottimale per le bevande zuccherate per la protezione contro esiti vascolari''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest