Asma: i pranzi in famiglia riducono le crisi nei bimbi E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Lunedì 07 Febbraio 2011 12:36

Mangiare in famiglia e senza le distrazioni di telefoni e tv diminuisce i sintomi dell'asma nei bambini. Lo afferma una ricerca dell'Universita' dell'Illinois, pubblicata dalla rivista Child Development, nella quale sono state monitorate 200 famiglie.
Lo studio ha analizzato i pranzi delle famiglie, tutte con bambini tra i 5 e i 12 anni affetti da forme gravi della malattia respiratoria, che sono stati ripresi da una telecamera. Il tempo medio passato a tavola e' risultato essere di 18 minuti, ma la salute dei bimbi e' risultata legata strettamente alla qualita' di questo tempo: nelle famiglie in cui le interazioni erano migliori la funzionalita' dei polmoni dei pazienti era buona, e anche il numero delle crisi diminuiva, mentre al contrario pasti con pochi dialoghi e interrotti da tv e telefoni erano indice di una salute peggiore.
''Nei bambini con piu' dialogo - ha spiegato Barbara Fiese, uno degli autori - abbiamo notato una minore paura dei sintomi, e una maggiore propensione a partecipare alle attivita' scolastiche''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest