Sesso: donne incinte, farlo non mette in pericolo il bambino E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 01 Febbraio 2011 13:00

Alla gravidanza non deve corrispondere necessariamente l'astinenza. Le donne incinte possono fare tranquillamente sesso senza preoccuparsi del loro bambino. Infatti, secondo uno studio canadese e americano, pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal, non ci sono prove scientifiche che fare l'amore regolarmente causi complicazioni o porti a un parto prematuro. I risultati della ricerca contraddicono la diffusa convinzione che un rapporto sessuale possa far male al bambino.
Gli scienziati sono invece convinti che il sesso durante la gravidanza debba essere considerata una cosa normale, anche se farlo puo' sembrare difficile nelle ultime settimane di gestazione. Non ci sarebbero infatti controindicazioni. Quindi nessun rischio di partorire prematuramente, di coauguli di sangue o di infezioni. Secondo i ricercatori, solo coloro che aspettano due o tre gemelli dovrebbero astenersi per precauzione. Ma anche in questi casi non ci sono prove scientifiche che dimostrino un rischio maggiore.
Per arrivare a queste conclusioni sono stati riesaminati diversi studi precedenti che hanno indagato tutti i possibili rischi del sesso durante la gravidanza. Uno studio, ad esempio, ha confrontato la gravidanza e il parto di 11mila donne, meta' della quali era attiva sessualmente, e non sono state riscontrate differenze fra i due gruppi. Un altro studio rianalizzato ha invece preso in esame le donne che hanno avuto almeno una volta un parto prematuro e non e' stato trovato alcun legame con il sesso.
''Il sesso in gravidanza - ha commentato Clair Jones, medico del Dipartimento di Ostetricia al Mount Sinai Hospital di New York - e' normale. I pazienti con gravidanze a basso rischio dovrebbero stare tranquilli e impegnarsi in attivita' sessuali a loro piacimento''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest