Antibiotici: bimbi a rischio malattie apparato digerente E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 18 Gennaio 2011 12:14

Prescrivere antibiotici ai bambini potrebbe esporli a problemi all'apparato digerente. Lo ha scoperto uno studio pubblicato dalla rivista Gut, che ha indagato sui dati medici di oltre 580mila bambini per otto anni.
I ricercatori dello Statens Serum Institute di Copenhagen hanno trovato che se si riceve un trattamento antibiotico all'eta' di tre o quattro anni si ha una probabilita' di 1,84 volte piu' alta di avere una diagnosi di sindrome del colon irritabile, e addirittura tre volte e mezzo maggiore di sviluppare il morbo di Crohn.  Il rischio aumenta del 12 per cento per ogni prescrizione di farmaco, e una delle spiegazioni possibili e' che gli antibiotici favoriscano la crescita di batteri dannosi per l'apparato digerente, che poi danno vita alle patologie. I farmaci inoltre potrebbero distruggere i batteri 'buoni', che proteggono l'apparato digerente, rendendolo piu' suscettibile ai problemi.
''E' la prima volta che si trova una correlazione cosi' alta - hanno scritto gli autori - anche se il fatto che lo studio e' osservazionale non autorizza a trarre la conclusione definitiva che siano gli antibiotici a provocare le malattie, per cui serviranno altri studi''.
Quello dello studio danese non e' il primo esempio di 'effetto collaterale' di questi farmaci: una ricerca analoga di qualche mese fa aveva trovato una correlazione tra l'uso di antibiotici nei primi mesi di vita e la comparsa dell'asma.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest