The Lancet chiede scusa a India su nome superbatterio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 13 Gennaio 2011 13:50

La rivista medica The Lancet ha 'chiesto scusa' all'India per aver dato il nome di Nuova Delhi a un superbatterio descritto in uno dei suoi articoli. Il 'rammarico' e' stato espresso in un editoriale che dovrebbe chiudere le polemiche seguite alla ricerca, che hanno raggiunto i piu' alti livelli della politica indiana.
La contesa fra la rivista e la comunita' indiana nasce dallo scorso agosto, quando alcuni ricercatori britannici, parlando di un superbatterio resistente a quasi tutti gli antibiotici conosciuti lo chiamarono 'New Delhi metallo lattamasi' (Ndm), perche' era stato isolato in alcuni pazienti di ritorno dalla citta' indiana dove avevano seguito alcune terapie. La scelta ha causato una levata di scudi da parte della comunita' indiana, secondo cui il nome suggeriva erroneamente che il batterio abbia avuto origine proprio nel paese asiatico. Un deputato e' arrivato ad accusare durante una seduta del parlamento le lobby farmaceutiche occidentali di voler cospirare contro il crescente business del turismo sanitario in India. Dopo qualche mese e' arrivata la richiesta di scuse da parte della rivista.
''Il nome New Delhi stigmatizza senza ragione una citta' e dovrebbe essere cambiato dai ricercatori - ha scritto uno dei redattori - nel pubblicarlo non ci siamo resi conto delle conseguenze, e per questo chiediamo scusa''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest