Influenza: crescono virus H1N1 resistenti ad antivirali E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 07 Dicembre 2010 18:48

Il virus dell'influenza H1N1 e' molto abile a sviluppare resistenza ai farmaci antivirali e a diffondersi. Lo affermano due studi pubblicati dal Journal of Infectious Diseases, in cui si sottolinea la necessita' di nuovi farmaci antivirali.
Il primo studio, condotto dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) americano, ha analizzato 28 virus H1N1 in circolazione tra il 2008 e il 2010, trovando un sempre maggiore numero di ceppi resistenti ai due tipi di antivirali conosciuti: erano lo 0,06 per cento nel 2008, l'1,5 per cento nel 2009 e il 28 per cento nel 2010. ''Se la circolazione dei virus con la resistenza duale aumentera' ancora - hanno scritto gli esperti - le opportunita' di trattamento diventeranno estremamente limitate. Per il futuro servono nuove terapie antivirali''.
Risultati simili sono stati trovati da una seconda ricerca, condotta in un reparto di ematologia in Gran Bretagna. In questo caso su 11 virus analizzati ben otto erano resistenti all'oseltamivir, uno dei due antivirali a disposizione, anche se erano ancora suscettibili all'altro, lo zanamivir. I virus resistenti hanno mostrato una grande capacita' di essere trasmessi dai pazienti infetti, anche prima di sviluppare i sintomi influenzali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest