Demenza: i ricordi non si dimenticano, ma si confondono E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 03 Dicembre 2010 14:52

La demenza non ti fa dimenticare le cose, ma prima di tutto non te le fa ricordare correttamente. Lo ha rilevato un gruppo di ricercatori della Cambridge University in uno studio pubblicato sulla rivista Science.
I risultati, che potrebbero portare a nuovi trattamenti, sfatano le teorie secondo cui l'oblio e' il principale sintomo della demenza. In realta', quando si e' affetti da patologie neurodegenerative la conseguenza piu' evidente e' la confusione dei ricordi. Essere consapevoli di questo, secondo i ricercatori, puo' servire ai pazienti a lavorare sulla propria memoria impegnandoli in uno sforzo piu' consapevole nel richiamare i ricordi.
''Questo studio - ha detto Lisa Saksida del Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell'Universita' di Cambridge - suggerisce che una componente importante dei problemi di memoria puo' effettivamente essere la confusione tra i ricordi, piuttosto che la perdita di ricordi di per se'''.
Ad esempio, i pazienti che dimenticano di prendere un farmaco o di spegnere un fornello. Se non lo fanno e' perche' pensano di aver gia' compito questa azione. In poche parole, confondoni i ricordi.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest